Avete voglia di diventare birrai professionisti per un giorno?
Ciao a tutte e tutti,
Per chi non mi conoscesse sono Dannis Dominguez, birraio, cofondatore e proprietario del Microbirrificio La Morobbiotta, anche io come voi sono stato un homebrewer e questa passione mi ha portato a perseguire il mio sogno.
Era già da molto tempo che mi frullava per la testa l’idea di organizzare un evento del genere, in primis perche come voi sono sempre alla ricerca della birra perfetta che mi possa dare grande soddisfazione, ma soprattuto per il mondo brassicolo in generale che mi appassiona e mi affascina da molto tempo.
Alle nostre latitudini il movimento brassicolo è molto giovane in termini di Homebrewing, motivo per il quale, per noi della Morobbiotta è un enorme piacere ma sopratutto un grande onore poter far conoscere la vostra realtà e magari stimolarvi ad avviare una vostra propria attività per accrescere il movimento delle birre artigianali Ticinesi.
Con questo 1º Beer Contest vogliamo dare l’opportunità di sfidarvi uno con l’altro con le vostre ricette in uno spazio amichevole ma che allo stesso tempo vi stimoliamo a dare il meglio di voi.
Il vincitore di questo contest avrà poi la possibilità di ricreare la propria ricetta nel nostro impianto dove vi darò il mio supporto e assistenza nella produzione, ma sarete voi stessi i diretti artefici della creazione della vostra birra.
Il lancio della vostra birra si terra al “Mendrisio International Beer Festival” che si terra nel capoluogo mòmò dal 25 al 26 Ottobre 2024 dove avrete modo di confrontarvi con altri birrifici professionali nazionali e internazionali dove spiegherete e farete assaggiare la vostra ricetta a tutti i visitatori.
Come sarà scelto il Vincitore?
Per la scelta del vincitore verra allestito un panel degustazione cosi conformato:
Due birrai professionisti
Un membro della Associazione Homebrewers Ticino
Tre beer tester
Due Appassionati e intenditori della birra
la scala di valutazione va da 1 a 60 e il punteggio sarà cosi diviso: 6 punti per l’aspetto di cui saranno valutati la schiuma e la pulizia della birra; 16 punti per l’aroma di cui saranno valutati la qualità e la persistenza del aroma nella birra; 18 punti per il gusto di cui saranno valutati la qualità e la persistenza del gusto nella birra; 10 punti per la sensazione boccale della birra; 10 punti per un giudizio generale della birra.
Regole per partecipare
Essere maggiorenni.
Al massimo 2 tipi di birra per concorrente.
Numero campioni: 4 Bottiglie da 0.33 o 3 da 0.5 o 2 da 0.75.
Le ricette devono essere prodotte con il metodo All Grain.
Tutti i campioni delle birre che parteciperanno devono essere consegnati in birrificio entro e non oltre il 30.06.2024. Indirizzo di consegna: 6943 Vezia in Via al Mulino 6 c/o Microbirrificio La Morobbiotta.
Non possono partecipare birre wild, brettate o con fermenti lattici (rischio contaminazione incrociate in birrificio).
Non possono partecipare stili di birra che prevedono lunghe maturazioni in botti di legno.
Possono partecipare stili classici che possano essere replicati in un birrificio commerciale che prevedano tempi di produzione di al massimo 2 mesi.
Se si vuole produrre una birra che prevede una acidificazione (possiamo riprodurla usando lieviti alternativi come il philly sour o del acido lattico).
Se si vuole utilizzare della frutta o degli ingredienti speciali, assicurarsi che possano essere reperibili in commercio anche per il periodo in cui si farà la cotta.
コメント